lunedì 29 maggio 2017

Concorso artistico-letterario 

" Don Peppe Diana"





Gli alunni dell'Istituto "Moro-Pascoli" hanno partecipato  al premio artistico-letterario intitolato alla figura di Don Peppe Diana, sacerdote assassinato dalla camorra il 19 marzo 1994 nella chiesa di San Nicola (Casal Di Principe ).
Quest'anno il premio letterario proponeva come tema un argomento purtroppo attuale : "La fame", un problema che riguarda tanti paesi del mondo. La parola "Fame" ci fa pensare all'espressività dei volti di tanti bambini che vediamo quasi quotidianamente in televisione. Gli occhi di questi bambini esprimono angoscia e con i loro corpicini gracili fanno scattare dentro di noi pietà, con tutto il cuore speri che ciò finisca.
Molte associazioni si occupano di portare aiuto  alle famiglie disagiate dei paesi poveri, quindi ci può sempre essere SPERANZA.
Spesso si tratta di persone apparentemente "comuni" che nel loro piccolo possono fare grandi cose o ancora persone che hanno vissuto situazioni tragiche e oggi sono qui a raccontarle, offrendoci un esempio di impegno e responsabilità  nei confronti dell'umanità  con l'intento di cambiare le cose.
Il nostro Istituto, che ha partecipato con grande entusiasmo a questa iniziativa, si è classificata al nono posto con un'opera grafica e letteraria.
Salvatore Bellanti
 

Nessun commento: