lunedì 29 maggio 2017

Editoriale

Progetto “Equità in salute”


Il giorno 22 Maggio 2017, alle ore 9,30  presso il Multicinema Duel si è tenuta la manifestazione finale del progetto “Equità in salute”, al quale il nostro Istituto ha partecipato in collaborazione con l’ASL di Caserta.
Di grande importanza la tematica affrontata: “Salute, benessere e stili di vita”, una tematica di grande attualità ed estrema delicatezza che la scuola  si trova a dover affrontare, essendo peraltro  sempre più frequenti i casi di disagio o di disturbi che riguardano ragazzi di fasce di età sempre più giovani.
Il nostro percorso è stato organizzato secondo due direzioni, in verticale, lavorando in continuità sia nella scuola primaria che nella secondaria di primo grado, ed in orizzontale, con attività svolte all’interno delle singole classi ed altre effettuate a classi aperte, anche in orario extracurricolare.
Le finalità del progetto sono state:
  • 1.Veicolare informazioni corrette e precise in modo da consentire agli alunni di imparare a discriminare e selezionare i messaggi da cui siamo continuamente bombardati
  • 2.Accrescere consapevolezza ed autonomia nelle scelte
  • 3.Intervenire con la prevenzione contro i disturbi alimentari precoci e combattere la diffusione di abitudini sbagliate.
Gli interventi degli alunni sono stati di due tipi:
  1. Grafico, utilizzando il linguaggio pubblicitario per veicolare informazioni  attraverso manifesti realizzati con il programma Publisher.
  2. Digitale, attraverso la realizzazione di questionari di monitoraggio online sugli argomenti trattati e l’analisi dettagliata dei risultati emersi.
Tra le otto scuole partecipanti della provincia di Caserta i nostri alunni si sono distinti per la competenza dimostrata nell’ esporre la tematica trattata e per il coinvolgimento attivo nelle attività presentate.
Savina Gravante