lunedì 8 maggio 2017

Lo sport: strumento di salute e benessere

Noi alunni della scuola " G. Pascoli" abbiamo realizzato un sondaggio che ha coinvolto i nostri compagni. il tema da noi affrontato è stato lo sport come strumento per garantire il benessere fisico.
da quanto si può dedurre dai dati, la maggioranza ha dichiarato di praticare sport, chi più chi meno; purtroppo c' è stato un 15 % che ha dichiarato di non praticare alcuno sport che, sommato al 21 % che lo pratica poco, mostra un risultato negativo. Ciò sta a significare che c' è una minoranza di ragazzi sedentari e questo è causato per esempio dalle nuove tecnologie oppure dai video-giochi, oltre che dalla TV. Un altro motivo è legato agli impegni scolastici.
tra i ragazzi che praticano sport, il 25% ha scelto il nuoto, il 20% la danza, il 15% la pallavolo, il 10% il calcio. il 30% pratica altri sport. La maggior parte degli intervistati pratica sport due volte a settimana.
Abbiamo poi chiesto il motivo della scelta di uno sport e dalle risposte è emerso che lo sport permette di sfogarsi, di fare nuove amicizie e soprattutto perchè ci si diverte, quindi è fonte di benessere sia fisico che psicologico. La maggior parte dei nostri compagni lo pratica a livello agonistico e lo segue anche in televisione.
hanno espresso anche il loro parere su come si dovrebbe comportare un vero tifoso, che ami la squadra del cuore, ma sappia anche accettare la sconfitta, senza offendere o trattare male gli avversari.
Abbiamo chiesto ai nostri compagni come si sentono quando fanno sport e la maggioranza ha risposto positivamente.
la maggior parte dei compagni pratica uno sport di squadra e il 68 % dichiara di essere molto unito ai propri compagni, anche perché lo sport non solo ti fa conoscere altre persone ma insegna i valori fondamentali per vivere bene insieme e ti incoraggia perché non sei solo.
Per concludere, abbiamo chiesto quali benefici procura lo sport e a prevalere sono state: la salute, la gioia e le forti emozioni e la maggioranza ha risposto che permette di rimanere in forma e star bene con il proprio corpo.
Vogliamo lasciarvi con una riflessione, ricordando le parole di Nelson Mandela: 

" Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno. Parla ai giovani in una lingua che comprendono. Lo sport può portare speranza dove una volta c'era solo disperazione."

Giulia Fantaccione
Alessia Sala